Valori e Sostenibilità

Negli ultimi anni il gruppo Maletti ha deciso di impegnarsi nel miglioramento dei processi e nell’investimento in progetti tecnologici orientati alla sostenibilità, ponendo massima attenzione al futuro del nostro pianeta e di conseguenza al benessere delle future generazioni. Nel 2022 sono state create nuove linee di prodotti ecologiche, basate sull’utilizzo di legni certificati FSC. La certificazione ha richiesto che la stessa filiera di fornitori legata alla realizzazione del prodotto seguisse schemi sostenibili, il tutto senza rinunciare all’elevata qualità che da sempre contraddistingue il brand.

 

Uno dei valori fondanti del gruppo Maletti è quello di contribuire a costruire un futuro sostenibile per tutti, lavorando con impegno e dedizione per ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e lavorative in generale, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile.

 

Per raggiungere questo obiettivo, il reparto Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato nella ricerca di materiali a basso impatto ambientale o ricavati dal recupero di scarti naturali, dalle eccellenti caratteristiche tecniche, privilegiando le partnership con fornitori che condividono gli stessi valori in tema di ecosostenibilità.

 

Negli anni Maletti ha adottato policy di ecosostenibilità nell’area progettazione e produzione delle collezioni, nell’ambito della logistica e della gestione delle sedi stesse.

Progettazione e Produzione

Gli arredi Maletti conciliano esclusività, comfort e funzionalità in una visione ecologica del benessere che mantiene al centro le esigenze dei clienti e dei partner.

 

Materiali

Di recente è nata una linea interamente Ecologica, che utilizza strutture in legno multistrato certificato FSC. La struttura dei lavaggi è costruita in legno proveniente da silvicoltura eco-sostenibile. I pannelli riproducono l’effetto del legno dell’olmo con venature simili a quelle del rovere, la finitura è il risultato di un’approfondita attività di ricerca e di una visione artigianale nella cura dei dettagli.

 

La certificazione FSC garantisce una catena di fornitura sostenibile, vale a dire il rispetto di determinati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di tutta la catena di fornitura, partendo dal produttore, attraverso il distributore, fino ad arrivare al fornitore diretto di Maletti.

Contenuto bloccato.
Clicca qui per modificare le tue preferenze sui cookies.

Il brand è alla continua ricerca di nuovi materiali eco-sostenibili. Ad oggi si impiega lo Skay Evida, un particolare tessuto ecologico composto per l’80% da materiale riciclabile e naturale.

 

I sistemi brevettati Maletti, come il recentissimo nuovo aeratore rompigetto, sono studiati per garantire un significativo risparmio idrico, che consente la riduzione del consumo d’acqua dal 30% al 70% a ogni lavaggio, vale dire il risparmio di circa 7 litri/minuto.

 

Nella produzione dei lavatesta è stato ridotto l’impiego di plastica che è stato sostituito da una telaistica in legno.

 

Il risparmio energetico è garantito dagli impianti di retroilluminazione a Led integrati nelle specchiere e dalle innovative centraline a basso assorbimento dei lavatesta, che assicurano un minor surriscaldamento dell’ambiente.

 

Nel 2023 sono state progettate le nuove poltrone basate sull‘utilizzo del poliuretano rigido che permette di eliminare la struttura interna in acciaio, oltre ad alleggerirle. Nel momento in cui la poltrona deve essere smaltita, la struttura in ferro non deve più essere divisa dal poliuretano morbido, ma viene smaltita per intero riducendo i costi.

 

Sviluppi futuri:

Nell’ambito delle attività strategiche pianificate per Maletti, è prevista l’apertura di nuovi impianti di produzione per lo sviluppo delle poltrone che impiegano le tecnologie innovative di schiumatura.

Logistica e gestione delle Sedi

Trasporti

La policy aziendale per le flotte prevede l’utilizzo di veicoli ibridi ed elettrici supportando la diminuzione delle emissioni di CO2.

 

Questa scelta si inserisce nella roadmap strategica per cui il gruppo si impegna nel miglioramento continuo dei processi produttivi e interni in generale, al fine di contribuire a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere uno sviluppo economico sostenibile e responsabile.

Headquarter

Gli investimenti Maletti sono orientati alla digitalizzazione dei processi sia interni che di front-office, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività e il rapporto con i clienti e i fornitori. Tra le iniziative adottate in questo senso, si utilizzano toner ecologici per le stampanti e contemporaneamente si riduce al massimo il volume di stampe.
All’interno della sede Maletti si effettua inoltre la raccolta differenziata dei rifiuti.
Nel corso del 2023 è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico nell’headquarter di gruppo generando energia pulita e riducendo la dipendenza delle fonti energetiche tradizionali, migliorando l’autonomia energetica della sede centrale.

Lavora con noi

Lavora con noi

Da oltre 85 anni, Maletti è un brand di riferimento nel mercato dell’arredamento per parrucchieri. Con una presenza globale in 108 Paesi e una vasta rete di partner certificati, Maletti è leader indiscusso nel settore.
Unisciti al nostro Team e scopri come puoi dare il tuo contributo alla crescita di un’azienda che da tanti anni guida l’innovazione e il design nel suo settore. Insieme a noi farai crescere l’eccellenza a nuovi livelli.