Una storia lunga 80 anni

Una realtà con radici salde nel passato, garante del presente e con l’impulso di chi guarda coraggioso verso il futuro.

Anni 1930

Fondatore del gruppo è Guerrino Maletti, che nel 1936 inizia nell’officina Guerrino Maletti & C. l’attività di fabbricazione di attrezzature da parrucchieri come pinze per capelli e bigodini, le prime tipologie di prodotto a marchio Maletti. La sede amministrativa ha base a Milano mentre quella operativa è a Scandiano. Dopo un principale tentativo di diversificazione nel settore dell’arredo per interni, Maletti concentra le proprie energie sulla produzione di arredi dedicati ai saloni per parrucchieri e a partire dagli anni 60 crea una rete distributiva dei prodotti che rafforza commercialmente l’azienda fino a consacrarla leader indiscusso del settore.

Anni 1960

Contestualmente viene inaugurata in Viale della Repubblica a Scandiano la nuova prestigiosa sede di 13.000 mq, dove Maletti avvia le prime importanti produzioni in serie degli arredi per saloni. L’alta qualità delle produzioni artigianali è garantita da manodopera locale altamente qualificata: si crea così un forte legame con il territorio che diventerà negli anni sempre più profondo.

Anni 1970

Gli anni 70 segnano una svolta per Maletti, che grazie allo spirito imprenditoriale della moglie di Guerrino, Noris, passa dalla dimensione artigianale a quella industriale, attuando una profonda diversificazione dei prodotti. Rinnovato il marchio si amplia l’ufficio progetti che diventa il fulcro della produzione, dove si formano tecnici e professionisti che con creatività e un maturo know how diventano i progettisti dei più importanti saloni per parrucchiere in tutta Italia.

Anni 1980

Alla successione del fondatore Guerrino Maletti, l’azienda si trasforma in Spa sotto la guida dei tre fratelli, e grazie a importanti campagne pubblicitarie il marchio Maletti inizia un importante percorso di internazionalizzazione che ne decreterà in breve tempo la leadership mondiale oltre che nazionale. Nel 1982 viene coniato il termine ”gabbiano” con il quale l’azienda indica tutti i propri distributori, professionisti in beauty-design. A partire da quest’anno diventeranno sistematici gli incontri, i meeting e le occasioni di aggiornamento e formazione dei Gabbiani. Un gesto che non fa altro che confermare il forte spirito di gruppo e la sensibilità imprenditoriale.

Anni 1990

Dagli anni 90 hanno inizio le prestigiose collaborazioni con i più famosi designer dell’interior design che continuano a tutt’oggi. Maletti è la prima azienda al mondo nel settore ad annoverare progetti firmati da personaggi del calibro di Philippe Starck, Didier Gomez, Ross Lovegrove, Christophe Pillet e Borek Sipek, Guido Matta e Roberto Maraschin. L’azienda diventa un vero e proprio laboratorio creativo dove convivono armoniosamente lo spiccato senso per il bello e la tendenza all’innovazione, e i prodotti sono la sintesi perfetta tra ergonomia e piacere, modelli di riferimento nel settore del Beauty Design.

Anni 2000

Nel 2001 viene inaugurata la nuova sede a Scandiano. Il nuovo complesso produttivo, progettato dagli architetti Matta e Varaschin, ha una superficie di 49000 mq, e vi hanno sede tutte le aziende del gruppo. Oltre agli uffici che occupano i due piani della struttura principale, trova spazio uno showroom di 3000 mq il più grande in Europa dedicato al Beauty Design.

MALETTI OGGI

Design, Tecnologia, Innovazione e Passione.

Dal 1936 Maletti è sinonimo di design, innovazione, tecnologia e, soprattutto, passione.
Una passione che l’ha portata ad essere oggi leader mondiale nella produzione e vendita di arredi e attrezzature per saloni da parrucchiere.
Maletti collabora con designer capaci di anticipare nuove linee di ricerca e tendenza per sviluppare progetti dal design unico e senza tempo dove i prodotti sono la sintesi perfetta tra eccellenza artigianale, alta tecnologia, rispetto dell’ambiente e sguardo al futuro.

Close